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Contusioni

Una contusione è dovuta a un impatto sordo e violento. Ad esempio, un urto sordo, un calcio o una caduta possono danneggiare i capillari sottocutanei. Di conseguenza, il sangue penetra nel tessuto circostante, causandone la congestione. La zona interessata diventa dolorante e sulla pelle può comparire un ematoma. In base alla parte del corpo interessata si distingue tra contusione articolare, contusione ossea e contusione muscolare.

Le contusioni lievi possono essere trattate autonomamente. Proteggete la zona interessata e applicatevi un impacco freddo. In caso di contusioni a braccia e gambe applicate una medicazione compressiva elastica e tenete gli arti in posizione sollevata. Queste misure immediate riducono il flusso di sangue e quindi la conseguente formazione di gonfiore e dolore. Si può applicare anche un gel analgesico e rinfrescante. Per ridurre i traumi contusivi si possono utilizzare anche pomate a base di sinfito o arnica.

Eventuali contusioni gravi ed estese richiedono un accertamento medico. Potrebbe essere necessario consultare un medico in particolare se il trauma subito limita notevolmente la mobilità oppure se si sospettano lesioni interne o fratture ossee.

Stiramenti

Gli stiramenti dei muscoli e dei legamenti rientrano tra le lesioni sportive più frequenti. Sono colpiti molto spesso da stiramento i polpacci, i muscoli femorali o quelli dorsali. Nello stiramento, un sovraccarico improvviso o un movimento innaturale provoca un’ipertensione del muscolo. Il muscolo si irrigidisce e causa un dolore lancinante e spasmodico, che tende a intensificarsi gradualmente. Il muscolo è dolorante sia in contrazione che in allungamento. Se si ignora il dolore e si continua a sollecitare il muscolo stirato, alcune fibre muscolari possono lacerarsi. In questo caso gli esperti parlano di strappo muscolare. Uno strappo muscolare richiede un lungo periodo di guarigione, mentre in caso di stiramento il muscolo guarisce in pochi giorni. La guarigione completa da uno stiramento dura tuttavia fino a tre settimane.

Oltre agli stiramenti dei muscoli sono frequenti anche quelli dei legamenti. I legamenti sono posizionati sui lati esterni delle articolazioni e stabilizzano le capsule articolari. Guidano e al tempo stesso limitano il movimento delle articolazioni. I legamenti subiscono uno stiramento quando vengono sovrasollecitati a causa di movimenti rapidi e innaturali e quando vengono iperestesi. Gli stiramenti dei legamenti sono localizzati più frequentemente ai piedi e all’articolazione tibio-tarsica. Tuttavia, anche altre articolazioni, come il ginocchio e le articolazioni falangee, sono soggette a stiramenti dei legamenti. Se sospettate uno stiramento dei legamenti, fate immediatamente una pausa. Applicate un impacco freddo sull’articolazione dolorante e stabilizzatela con una fasciatura elastica. Tenete l’articolazione sollevata per favorire la decongestione. Prevenite la formazione di stiramenti mediante un efficace riscaldamento del corpo prima dell’attività sportiva. Il riscaldamento fa aumentare la temperatura corporea. I muscoli ricevono un maggior apporto di sangue e i legamenti diventano più elastici. Nei giorni piovosi o freddi, il riscaldamento assume un ruolo particolarmente importante. Evitate un sovraccarico dei muscoli affaticati. Migliorate la vostra forma e allenate la vostra capacità di coordinazione.

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