Mal di schiena + dolori alle spalle e alla nuca

Scopri i prodotti consigliati

Mal di schiena

Molte persone soffrono in modo generalizzato di mal di schiena. In Svizzera, l’80% degli adulti ne soffre almeno una volta o ripetutamente nella propria vita. Il mal di schiena può manifestarsi in diverse regioni dorsali. In gran parte dei casi, il mal di schiena è aspecifico e i disturbi scompaiono completamente dopo due o quattro settimane oppure diminuiscono considerevolmente di intensità. Tuttavia, in più della metà dei soggetti interessati, il mal di schiena si ripresenta. Si parla di mal di schiena cronico quando i sintomi persistono più a lungo di 12 settimane.

Il mal di schiena può avere cause sia organiche che psichiche. Gli esperti ipotizzano che tra le cause organiche aspecifiche vi siano le contratture muscolari. Posture errate o scarso movimento provocano spesso contratture muscolari dolorose. È possibile ridurre o prevenire il mal di schiena con una sufficiente quantità di movimento, una postura corretta e movimenti che non sovraccaricano la schiena. Una sollecitazione errata della colonna vertebrale può avere svariate cause, ad esempio una contrattura di muscoli dorsali deboli sottoposti a un sovraccarico o a uno squilibrio tra diversi gruppi muscolari. Si raccomanda, pertanto, di non rinforzare solo i dorsali, ma anche i muscoli del pavimento pelvico, dell’addome e del diaframma. In alcuni casi, tuttavia, il mal di schiena può essere riconducibile anche a condizioni patologiche. Ad esempio, i pazienti con ernia discale o stenosi del canale spinale soffrono di mal di schiena. Anche artrosi, osteoporosi, lesioni vertebrali, infiammazioni e altre malattie possono causare mal di schiena. Per scegliere la terapia corretta, è importante disporre di una diagnosi accurata. In questo caso il trattamento viene stabilito in base alle cause e alla gravità del mal di schiena.

Dolori alle spalle e alla nuca

I dolori alla nuca sono per lo più riconducibili a un sovraccarico e a una contrattura dei muscoli nella regione dorsale/cervicale e delle spalle. Anche problemi posturali, causati ad esempio da lavoro al computer, lavori fisici pesanti o stress, possono causare disturbi. I dolori alla nuca causati da contratture scompaiono generalmente da soli. Esercizi di rilassamento mirati, una postura corretta e l’allenamento muscolare contribuiscono a sciogliere le contratture. Anche una cauta massoterapia o la termoterapia possono ridurre i disturbi.

I dolori alla nuca possono essere scatenati anche da diverse malattie e lesioni, tra cui stiramenti muscolari, infiammazioni o traumi da colpo di frusta. La colonna vertebrale è estremamente mobile e assicura supporto e movimento alla testa. I muscoli in questa regione sono fortemente sollecitati. Con l’avanzare dell’età, viene ad aggiungersi il naturale processo di usura a cui è esposta la colonna vertebrale. I danni discali e vertebrali e anche le artrosi possono provocare dolori. Talvolta, i dolori alla nuca si irradiano anche alle spalle e alla braccia e possono provocare in più alterazioni della sensibilità o perdita di forza.

I dolori alle spalle possono essere dovuti alle più svariate forme di movimento e attività. In genere, la causa dei dolori alle spalle non risiede nell’articolazione stessa. Tra i fattori scatenanti dei dolori alle spalle vi sono, ad esempio, danni dovuti a lesioni o patologie a carico di muscoli, tendini, capsule articolari e/o sinovia. I dolori alle spalle acuti compaiono improvvisamente, ad esempio dopo un urto alle spalle oppure dopo il sollevamento di un forte peso. I dolori alle spalle cronici hanno uno sviluppo graduale. Sono spesso causati da contratture ai muscoli della nuca e delle spalle. Non è raro che soffrano di dolori alle spalle le persone che, per lavoro o per sport, sollevano spesso le braccia sopra la testa oppure sollecitano notevolmente le spalle. Lo spazio nell’articolazione della spalla si riduce a causa di fenomeni irritativi, calcificazione o usura di tendini e guaine sinoviali. Le spalle fanno male soprattutto sotto sforzo, poiché il tendine nell’articolazione viene letteralmente strozzato. Dolori alle spalle e alla nuca possono avere svariate cause. Per un corretto trattamento è quindi necessaria una diagnosi sicura.

Perskindol raccomanda

Perskindol Hot

I prodotti dello specialista
Thermo Hot

I prodotti della linea rossa PERSKINDOL sono raccomandati nelle farmacie e nelle drogherie svizzere in caso di dolori alla schiena, alla nuca o alle spalle.
Scoprite i prodotti
Perskindol Classic Active

I prodotti tuttofare
Perskindol Classic / Active

ad es. Perskindol Classic Gel/Fluid/Spray.
In caso di dolori acuti o per periodi prolungati, i prodotti PERSKINDOL della linea gialla sono raccomandati per dolori muscolari in generale oppure per l’attività sportiva.
Scoprite i prodotti raccomandati

Maggiori informazioni sui sintomi

Altro tipo di dolore

searchclosemap-marker