L’artrosi fa parte delle patologie articolari più frequenti. Il 90% degli ultra 65enni soffre di un’artrosi in stadio più o meno avanzato. Ciò è dovuto a un processo di progressiva alterazione dei tessuti associata all’avanzare dell’età, che comporta, tra l’altro, un deterioramento delle proprietà ammortizzanti della cartilagine articolare, soggetta a una lenta atrofia. Se la cartilagine è parzialmente o completamente danneggiata, si forma attrito tra le ossa nell’articolazione, con conseguenti reazioni infiammatorie e dolore. I primi segni di un’artrosi sono gonfiori e dolori articolari quando l’articolazione è sotto carico (ad es. durante l’attività sportiva) oppure sotto sforzo (ad es. in caso di postura eretta prolungata). Al mattino o dopo un periodo di riposo, molti soggetti interessati soffrono di un cosiddetto dolore all’inizio del movimento. Questo dolore e la rigidità scompaiono poco dopo aver messo in moto l’articolazione.
Il movimento svolge un ruolo fondamentale anche nella prevenzione e nella terapia dell’artrosi. In questo caso è molto importante muovere le articolazioni senza sovraccaricarle. Mobilizzate le articolazioni e tenete attivo il vostro corpo con discipline sportive che non sovraccaricano le articolazioni, ad es. il nuoto o la bicicletta. Se soffrite già di artrosi, l’applicazione locale di pomate e gel può aiutare a ridurre infiammazioni e dolori e a restituirvi il piacere di muovervi.
I fattori di rischio di un’artrosi sono svariati e, tra i più frequenti, vi sono l’età, posture errate o sovraccarico delle articolazioni, sovrappeso e familiarità. Inoltre, l’artrosi colpisce le donne con maggiore frequenza degli uomini. L’artrosi non è curabile e ha generalmente un decorso lento. Con il passare degli anni, la funzione meccanica dell’articolazione regredisce progressivamente e limita la mobilità. L’artrosi ha ripercussioni su tutte le strutture dell’articolazione. Ad esempio, può sovraccaricare anche i legamenti e destabilizzare l’articolazione. Le articolazioni più colpite dai disturbi artrosici sono quelle di ginocchio, polso, falangi delle mani, alluce e le piccole articolazioni della colonna vertebrale cervicale e lombare.