Perskindol® calme l'inflammation, soulage la douleur de manière ciblée et accélère la guérison. Découvrez nos solutions innovantes pour soulager la douleur.

Stiramenti

Stiramenti e contusioni

Stiramenti

Gli stiramenti dei muscoli e dei legamenti rientrano tra le lesioni sportive più frequenti. Sono colpiti molto spesso da stiramento i polpacci, i muscoli femorali o quelli dorsali. Nello stiramento, un sovraccarico improvviso o un movimento innaturale provoca un’ipertensione del muscolo. Il muscolo si irrigidisce e causa un dolore lancinante e spasmodico, che tende a intensificarsi gradualmente. Il muscolo è dolorante sia in contrazione che in allungamento. Se si ignora il dolore e si continua a sollecitare il muscolo stirato, alcune fibre muscolari possono lacerarsi. In questo caso gli esperti parlano di strappo muscolare. Uno strappo muscolare richiede un lungo periodo di guarigione, mentre in caso di stiramento il muscolo guarisce in pochi giorni. La guarigione completa da uno stiramento dura tuttavia fino a tre settimane.

Oltre agli stiramenti dei muscoli sono frequenti anche quelli dei legamenti. I legamenti sono posizionati sui lati esterni delle articolazioni e stabilizzano le capsule articolari. Guidano e al tempo stesso limitano il movimento delle articolazioni. I legamenti subiscono uno stiramento quando vengono sovrasollecitati a causa di movimenti rapidi e innaturali e quando vengono iperestesi. Gli stiramenti dei legamenti sono localizzati più frequentemente ai piedi e all’articolazione tibio-tarsica. Tuttavia, anche altre articolazioni, come il ginocchio e le articolazioni falangee, sono soggette a stiramenti dei legamenti. Se sospettate uno stiramento dei legamenti, fate immediatamente una pausa. Applicate un impacco freddo sull’articolazione dolorante e stabilizzatela con una fasciatura elastica. Tenete l’articolazione sollevata per favorire la decongestione. Prevenite la formazione di stiramenti mediante un efficace riscaldamento del corpo prima dell’attività sportiva. Il riscaldamento fa aumentare la temperatura corporea. I muscoli ricevono un maggior apporto di sangue e i legamenti diventano più elastici. Nei giorni piovosi o freddi, il riscaldamento assume un ruolo particolarmente importante. Evitate un sovraccarico dei muscoli affaticati. Migliorate la vostra forma e allenate la vostra capacità di coordinazione.

Altri dolori

Douleurs dorsales

Rechercher