Contusioni

Stiramenti e contusioni

Contusioni

Una contusione è dovuta a un impatto sordo e violento. Ad esempio, un urto sordo, un calcio o una caduta possono danneggiare i capillari sottocutanei. Di conseguenza, il sangue penetra nel tessuto circostante, causandone la congestione. La zona interessata diventa dolorante e sulla pelle può comparire un ematoma. In base alla parte del corpo interessata si distingue tra contusione articolare, contusione ossea e contusione muscolare.

Le contusioni lievi possono essere trattate autonomamente. Proteggete la zona interessata e applicatevi un impacco freddo. In caso di contusioni a braccia e gambe applicate una medicazione compressiva elastica e tenete gli arti in posizione sollevata. Queste misure immediate riducono il flusso di sangue e quindi la conseguente formazione di gonfiore e dolore. Si può applicare anche un gel analgesico e rinfrescante. Per ridurre i traumi contusivi si possono utilizzare anche pomate a base di sinfito o arnica.

Eventuali contusioni gravi ed estese richiedono un accertamento medico. Potrebbe essere necessario consultare un medico in particolare se il trauma subito limita notevolmente la mobilità oppure se si sospettano lesioni interne o fratture ossee.

Rechercher