Perskindol® calme l'inflammation, soulage la douleur de manière ciblée et accélère la guérison. Découvrez nos solutions innovantes pour soulager la douleur.

Sciatica

Mal di schiena

Sciatica

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano e ha il compito di trasmettere i segnali e le sensazioni tra i muscoli degli arti inferiori e il cervello. Il nervo sciatico è formato da numerose terminazioni nervose che partono dal midollo spinale, approssimativamente all’altezza dei fianchi. Da qui, il nervo sciatico scavalca l’osso sacro in direzione delle natiche e passa sul lato posteriore della coscia fino a raggiungere la cavità poplitea. Qui si ramifica e arriva ad innervare anche la pianta e le dita dei piedi.

Nell’uomo, la colonna lombare, in particolare i livelli vertebrali in corrispondenza dei quali il nervo sciatico esce dal midollo spinale, è esposta a sollecitazioni particolarmente elevate. Se il nervo sciatico è irritato, l’insorgenza del dolore è graduale e accompagnata generalmente da contratture muscolari e limitazione della mobilità. La sciatica insorge spesso improvvisamente ed è causata in genere dal sollevamento di oggetti pesanti, dal passaggio alla postura eretta oppure da un movimento distratto. Il dolore è causato dalla strozzatura o da qualsiasi altro tipo di lesione o schiacciamento del nervo sciatico. Il tipo di dolore varia in funzione della causa soggiacente. Il dolore è localizzato nella regione inferiore della schiena. È un dolore sordo, opprimente o lancinante e irradia in genere unilateralmente in una gamba. Il dolore sciatico irradiato nella gamba si intensifica tossendo, starnutendo o esercitando qualsiasi altro tipo di pressione. Il dolore è massimo generalmente al mattino e dopo un lungo riposo.
I medicamenti analgesici e antinfiammatori contribuiscono a ridurre il dolore. È necessario individuare ed eliminare tempestivamente la causa del dolore. Se si elimina la causa e il nervo sciatico ha il tempo di recuperare, il dolore scompare solitamente da solo. Tuttavia, vi invitiamo a consultare il medico.

Potete prevenire i problemi sciatici evitando una postura seduta errata o prolungata. Sollevate oggetti pesanti solo senza sovraccaricare la schiena. Praticate movimento a sufficienza e rinforzate i muscoli dorsali e addominali e i glutei.

Altri dolori

Douleur Inflammations des articulations, muscles, tendons et ligaments

Rechercher