Dolori muscolari

Dolori muscolari

Dolori muscolari

I dolori muscolari sono spesso la conseguenza di contratture, lesioni, crampi o indolenzimento ai muscoli. Le regioni maggiormente interessate dai dolori muscolari sono le spalle, la schiena o la nuca. I dolori muscolari possono essere avvertiti non solo a livello locale, ma anche diffusamente in tutto il corpo. I dolori agli arti, ad esempio, sono spesso manifestazioni concomitanti di un raffreddamento o di un’influenza. I dolori muscolari possono essere percepiti in modo molto variabile. Possono essere lancinanti, trafittivi, brucianti, sordi o anche opprimenti. I dolori muscolari sono generalmente innocui. Il trattamento dipende soprattutto dalla causa del dolore.

Esistono diverse opzioni per ridurre il mal di schiena e i dolori alla nuca o alle spalle causati da contratture muscolari. Può essere utile unire una sufficiente quantità di movimento ad esercizi di rilassamento e a un’alimentazione bilanciata. I dolori muscolari possono essere causati, ad esempio, da stress, errata sollecitazione muscolare o scarso movimento. Se conducete uno stile di vita sano, ma soffrite comunque di contratture muscolari, dovete fare qualcosa al più presto. Le contratture muscolari possono essere trattate efficacemente in fase iniziale. In una contrattura, il muscolo interessato si è accorciato e risulta indurito al tatto. Il calore svolge una molteplice azione analgesica e rilassante sui muscoli. I bagni caldi o anche le pomate stimolanti la circolazione possono sciogliere le contratture. Ci sono anche persone che percepiscono più piacevolmente il freddo.

Se il dolore è causato da una lesione muscolare, è necessario far guarire il muscolo prima di ricaricarlo nuovamente. Se i dolori muscolari persistono per più di sei mesi, si parla di dolori muscolari cronici. Solo in casi rari esiste una grave malattia alla base dei dolori muscolari. In caso di dolori muscolari persistenti a lungo o dolori muscolari associati a manifestazioni concomitanti gravi o inconsuete, è necessario un accertamento medico per chiarirne la causa.

Rechercher