I dolori alla nuca sono per lo più riconducibili a un sovraccarico e a una contrattura dei muscoli nella regione dorsale/cervicale e delle spalle. Anche problemi posturali, causati ad esempio da lavoro al computer, lavori fisici pesanti o stress, possono causare disturbi. I dolori alla nuca causati da contratture scompaiono generalmente da soli. Esercizi di rilassamento mirati, una postura corretta e l’allenamento muscolare contribuiscono a sciogliere le contratture. Anche una cauta massoterapia o la termoterapia possono ridurre i disturbi.
I dolori alla nuca possono essere scatenati anche da diverse malattie e lesioni, tra cui stiramenti muscolari, infiammazioni o traumi da colpo di frusta. La colonna vertebrale è estremamente mobile e assicura supporto e movimento alla testa. I muscoli in questa regione sono fortemente sollecitati. Con l’avanzare dell’età, viene ad aggiungersi il naturale processo di usura a cui è esposta la colonna vertebrale. I danni discali e vertebrali e anche le artrosi possono provocare dolori. Talvolta, i dolori alla nuca si irradiano anche alle spalle e alla braccia e possono provocare in più alterazioni della sensibilità o perdita di forza.
I dolori alle spalle possono essere dovuti alle più svariate forme di movimento e attività. In genere, la causa dei dolori alle spalle non risiede nell’articolazione stessa. Tra i fattori scatenanti dei dolori alle spalle vi sono, ad esempio, danni dovuti a lesioni o patologie a carico di muscoli, tendini, capsule articolari e/o sinovia. I dolori alle spalle acuti compaiono improvvisamente, ad esempio dopo un urto alle spalle oppure dopo il sollevamento di un forte peso. I dolori alle spalle cronici hanno uno sviluppo graduale. Sono spesso causati da contratture ai muscoli della nuca e delle spalle. Non è raro che soffrano di dolori alle spalle le persone che, per lavoro o per sport, sollevano spesso le braccia sopra la testa oppure sollecitano notevolmente le spalle. Lo spazio nell’articolazione della spalla si riduce a causa di fenomeni irritativi, calcificazione o usura di tendini e guaine sinoviali. Le spalle fanno male soprattutto sotto sforzo, poiché il tendine nell’articolazione viene letteralmente strozzato. Dolori alle spalle e alla nuca possono avere svariate cause. Per un corretto trattamento è quindi necessaria una diagnosi sicura.