Lussazioni

Stiramenti e contusioni

Lussazioni

In una lussazione si verifica lo slittamento reciproco dei capi articolari. Se una parte dei capi articolari mantiene il contatto, la lussazione è incompleta e si parla di sublussazione. In una lussazione completa, l’articolazione è fuori dalla sua sede. Gli sportivi si lussano spesso una spalla o un gomito nel tentativo di attutire una caduta con le braccia. Anche le articolazioni falangee e l’articolazione rotulea sono soggette a frequenti lussazioni.

Una lussazione è molto dolorosa. L’articolazione si trova in una posizione anomala, generalmente ben rilevabile, e tende a gonfiarsi. Una lussazione è per lo più associata ad altre lesioni, tra cui danni alla capsula articolare o lacerazioni dei legamenti. Se sono presenti anche lesioni nervose, può essere compromessa la sensibilità.

Le articolazioni lussate devono essere riposizionate esclusivamente da uno specialista. Tra le misure immediate da adottare rientra l’immobilizzazione dell’articolazione lussata. Applicate un impacco freddo sull’articolazione e tenetela il più possibile in posizione sollevata per ridurre il gonfiore. Si agevola in tal modo il successivo riposizionamento dell’articolazione. Se il medico non accerta altre lesioni, provvede a riposizionare l’articolazione in anestesia locale o totale. Ciò deve avvenire possibilmente entro qualche ora dall’avvenuta lesione.

Rechercher