Contratture muscolari

Dolori muscolari

Contratture muscolari

Il corpo umano ha più di 650 muscoli. I muscoli si contraggono e si rilassano, consentendo sia lo svolgimento di diverse funzioni del corpo che i movimenti dell’apparato scheletrico. La costante alternanza tra contrazione e rilassamento assicura ai muscoli il rifornimento ottimale di energia di cui hanno bisogno. Nelle persone che mantengono a lungo una postura eretta o seduta, alcuni muscoli rimangono contratti per molto tempo. Questa contrazione prolungata comprime i piccoli vasi sanguigni nei muscoli interessati, compromettendo la circolazione e alterando il processo di rifornimento energetico dei muscoli. La conseguenza è che si sviluppano spesso contratture muscolari croniche. Le contratture possono essere dolorose, limitare il movimento e indurre una posizione protettiva innaturale. I muscoli contratti si irrigidiscono, diventano sensibili alla pressione e, spesso, sono percepibili al tatto sotto forma di noduli o protuberanze.

I soggetti particolarmente a rischio sono quelli che trascorrono molte ore sedute a una scrivania. I soggetti che eseguono frequenti movimenti unilaterali soffrono più spesso di contratture muscolari. Lo stesso dicasi per coloro che devono tenere a lungo determinate posture. Non solo una postura errata, ma anche lo stress può favorire lo sviluppo di contratture. Una conseguenza comune della contrattura muscolare è l’accorciamento del muscolo contratto. Ciò comporta l’assunzione di posture errate che portano a ulteriori contratture muscolari. I muscoli contratti sono anche più suscettibili a lesioni, ad esempio stiramenti dovuti a un’improvvisa iperestensione muscolare.

Molti di noi soffrono, almeno saltuariamente, di contratture muscolari. Cercate di evitare posture errate e di fare movimento con regolarità. In genere, bastano già due o tre minuti di movimento per rilassare i muscoli contratti. Il calore è solitamente un valido aiuto per sciogliere la contrattura e ridurre il dolore. Un bagno o l’applicazione locale di calore, ad es. con cerotti autoriscaldanti, possono rilassare i muscoli. Il trattamento più efficace è generalmente quello che trovate più piacevole. Se la contrattura persiste a lungo oppure se la causa non è chiara, si consiglia di consultare uno specialista.

Rechercher