Perskindol® calme l'inflammation, soulage la douleur de manière ciblée et accélère la guérison. Découvrez nos solutions innovantes pour soulager la douleur.

Mal di schiena

Mal di schiena

Mal di schiena

Molte persone soffrono in modo generalizzato di mal di schiena. In Svizzera, l’80% degli adulti ne soffre almeno una volta o ripetutamente nella propria vita. Il mal di schiena può manifestarsi in diverse regioni dorsali. In gran parte dei casi, il mal di schiena è aspecifico e i disturbi scompaiono completamente dopo due o quattro settimane oppure diminuiscono considerevolmente di intensità. Tuttavia, in più della metà dei soggetti interessati, il mal di schiena si ripresenta. Si parla di mal di schiena cronico quando i sintomi persistono più a lungo di 12 settimane.

Il mal di schiena può avere cause sia organiche che psichiche. Gli esperti ipotizzano che tra le cause organiche aspecifiche vi siano le contratture muscolari. Posture errate o scarso movimento provocano spesso contratture muscolari dolorose. È possibile ridurre o prevenire il mal di schiena con una sufficiente quantità di movimento, una postura corretta e movimenti che non sovraccaricano la schiena. Una sollecitazione errata della colonna vertebrale può avere svariate cause, ad esempio una contrattura di muscoli dorsali deboli sottoposti a un sovraccarico o a uno squilibrio tra diversi gruppi muscolari. Si raccomanda, pertanto, di non rinforzare solo i dorsali, ma anche i muscoli del pavimento pelvico, dell’addome e del diaframma. In alcuni casi, tuttavia, il mal di schiena può essere riconducibile anche a condizioni patologiche. Ad esempio, i pazienti con ernia discale o stenosi del canale spinale soffrono di mal di schiena. Anche artrosi, osteoporosi, lesioni vertebrali, infiammazioni e altre malattie possono causare mal di schiena. Per scegliere la terapia corretta, è importante disporre di una diagnosi accurata. In questo caso il trattamento viene stabilito in base alle cause e alla gravità del mal di schiena.

Rechercher